top of page

Massaggio infantile: dieci passi per un bambino più tranquillo

Immagine del redattore: Maria Chiara SpadoniMaria Chiara Spadoni



Massaggiare il tuo bambino/a può aiutarlo a rilassarsi e ad addormentarsi.

Hai mai fatto un massaggio? Le luci sono basse, la musica soffusa fluttua dolcemente nell'aria, i tuoi pensieri vanno alla deriva mentre affondi su una superficie morbida dove ti immergi nel relax e inizi a separarti da tutte le tue tensioni quotidiane. Wow – È stato FANTASTICO! Perché non dovremmo offrire lo stesso comfort ai nostri bambini?

Il massaggio esiste da migliaia di anni per favorire il riposo e il relax. Oggi pensiamo spesso al massaggio come a un moderno antistress, ma se torniamo alle radici del massaggio, possiamo trovare molti benefici nel condividere questa tradizione secolare con il nostro bambino. Ti aiuterò a capire:

1) di cosa hai bisogno


2) quali oli da massaggio vanno bene per i bambini

3) come dedicare tempo al massaggio

4) come eseguire delicatamente il massaggio.

Quando ti prepari a fare un massaggio al tuo bambino, assicurati che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano: un cuscino, una traversina impermeabile, due soffici asciugamani da bagno, olio per bambini, olio vegetale o un olio da massaggio per bambini appositamente formulato (assicurati che sia formulato solo per i bambini poiché altri oli possono essere troppo forti e irritanti per la pelle giovane).

Puoi sistemarlo sul pavimento o su un fasciatoio. Usa una voce dolce e rassicurante quando parli al tuo bambino e assicurati di dirlo prima di toccarla, assicurandole ciò che intendi fare in ogni fase del processo. Costruisci la tolleranza del tuo bambino al massaggio con pochi movimenti che durano solo due o tre minuti alla volta. Entro poche settimane, puoi lavorare fino a venti minuti e spesso avrai un bambino desideroso e felice tra le mani!

1. Preparare la stanza per il massaggio infantile : La temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa 75 gradi, senza correnti d'aria. Metti una musica soft. La tua area di massaggio dovrebbe consistere in un cuscinetto impermeabile posto sopra un cuscino, che viene poi coperto da un morbido telo da bagno.

2. Preparati per questo momento con il tuo bambino : Disattiva la suoneria e lascia che il telefono passi alla segreteria telefonica. Inizia lavandoti le mani e calmando il tuo bambino con una voce dolce. Usa questo tempo per dirgli cosa hai intenzione di fare e quanto ti godrai questo momento speciale con lui.

Metti un cucchiaino o due di olio tra le mani e strofina i palmi delle mani per scaldarlo.

3. Inizia con i piedi : Assicurati di continuare a parlarle durante il massaggio, facendogli sapere cosa aspettarsi. Il suono rilassante della tua voce diventerà un innesco per il suo rilassamento. Inizia con quegli irresistibili piedini da bambino!

4. Usa un movimento pollice su pollice : Un pollice dovrebbe strofinare verso l'alto, alternandosi con l'altro pollice, che si muove nella stessa direzione. Accarezza delicatamente la pianta del piede, dal tallone verso la punta. Stringi delicatamente ogni dito. Massaggia la parte superiore del piede verso la caviglia, facendo dei piccoli cerchi attorno alla caviglia. Mentre sali sulla gamba, usa delicatamente quello che Blau e Hogg chiamano "torsione della corda": avvolgi le mani liberamente attorno alle gambe del tuo bambino. Mentre muovi la mano in alto verso sinistra, muovi la mano in basso verso destra, massaggiando delicatamente e dolcemente la pelle e i muscoli, aumentando così la circolazione delle gambe.

5. Successivamente, lo stomaco : Usando entrambi i pollici, massaggia delicatamente dall'ombelico verso l'esterno. "Cammina" con le dita dallo stomaco al petto. Fai movimenti delicati e ampi verso l'esterno.

6. Sole e luna : Blau e Hogg suggeriscono di fare un movimento "sole e luna" usando entrambi gli indici per tracciare un cerchio - il "sole" - che inizia nella parte superiore del petto del tuo bambino e finisce intorno all'ombelico. Ora prendi la mano destra e risali, tracciando una "luna" (una "c" rovesciata) fino alla sommità del suo petto; quindi fai lo stesso con la mano sinistra (una "c" in avanti). Ripeti questo un paio di volte. Quindi fai un movimento a forma di cuore - con tutte le dita sul petto, al centro dello sterno, traccia delicatamente un cuore, che termina all'ombelico.

7. Usa il metodo "torsione della corda": quindi massaggia a mano aperta su entrambe le braccia. Arrotola delicatamente ogni dito. Fai dei piccoli cerchi sulla parte superiore di ogni polso.

8. Massaggia delicatamente il viso del bambino : Fai molta attenzione al viso sensibile del tuo bambino quando fai un massaggio. Ricorda di usare la tua voce rassicurante mentre inizi a massaggiare la fronte e le sopracciglia, quindi usa delicatamente i pollici per massaggiare intorno alla zona degli occhi. Scendi lungo il ponte del naso del tuo bambino, avanti e indietro sulla sua guancia, dalle sue orecchie verso le sue labbra superiore e inferiore e poi indietro. Fai dei piccoli cerchi intorno alla mascella e dietro le orecchie. Strofina i lobi delle orecchie e sotto il mento. Ora girala delicatamente.

9. Rotola : Dopo aver fatto rotolare delicatamente il tuo bambino, preparati a fare dei cerchi sulla parte posteriore della testa del tuo bambino e usando un movimento avanti e indietro, accarezzalo su e giù.Fai dei piccoli cerchi lungo i muscoli della schiena e lascia che le tue mani percorrano l'intera lunghezza del suo corpo, dalla parte superiore della schiena fino alle caviglie.

10. Termina il massaggio infantile : dì al tuo bambino quanto lo ami e quanto è speciale il vostro tempo insieme.Se cominci a ripetere questi passaggi, aumentando la durata del massaggio, il tuo bambino inizierà ad aspettare con ansia questa esperienza con te.Non continuare mai con il massaggio infantile se piange.Se ciò accade, lascia passare un giorno e poi riprova per un tempo più breve. Hai il potere di abituare il tuo bambino alla gioia e ai poteri curativi del tocco.


Così facendo avrai un bambino più tranquillo.

Rilassati e divertiti!


Articolo adattato dal libro di Melinda Blau e Tracy Hogg, Secrets Of The Baby Whisperer.

Comments


  • Instagram
  • Whatsapp
  • Facebook Icona sociale

© 2022 by Maria Chiara Spadoni. Proudly created with Wix.com

bottom of page